Corea Soul : - Dolmen

sabato 30 aprile 2016

- Dolmen

Alla ricerca dei Dolmen perduti <3
                                                                    Cominciamo!!!

I dolmen coreani vengono divisi in 2 gruppi:

1) Settentrionale 북방식 /bukbangsik/- diffuso nel nord della penisola. Presenta una struttura a “TAVOLA” (e che vuol dì???) metto la foto (>‿◠)✌
                                           
sito immagine: blog.naver.com di afakim
Come possiamo vedere abbiamo due pietre verticali che reggono un’altra pietra in orizzontale. A queste vengono aggiunte altre pietre sempre perpendicolari a sostegno delle precedenti per creare lo spazio (rettangolare) nel quale disporre la salma.
Dato che lo spazio era stretto, probabilmente veniva praticata un’altra sepoltura prima di posizionare il corpo all'interno di questa struttura.
Questa sepoltura "anticipatrice" [termine osceno, però passatemelo (╥︣﹏᷅╥)] viene chiamata in coreano /ch’o- bun/ e tradotta come “Washing Bones”.
So che “morite” dalla voglia di sapere in cosa consiste!!! (ɔ◔‿◔)ɔ ♥
Ebbene questa sepoltura è ancora praticata in alcune zone PERIFERICHE della Corea. Consiste in una sepoltura provvisoria (+- 3 anni). Allo scadere del tempo le ossa vengono raccolte e sistemate nella tomba definitiva.  



2)Meridionale남방식/nambangsik/- situati logicamente a sud della penisola (EH che GENIO che sono!), hanno caratteristiche differenti.


Sito immagine: m.blog.daum.net /coreapq

                    Andiamo a vedere!!! (ง︡'-'︠)ง

Sono costituite da un masso di copertura che può sfiorare le 200 TONNELLATE ! [eh ⊙.◎ una cosetta leggera! ] che poggia su numerose pietre piccole, oppure a terra direttamente.
Qui era possibile effettuare sepolture anche multiple!
Una curiosità interessante è legata al sospetto che questa pratica sia stata esportata anche nel Giappone.


Giusto per continuare l’argomento allegro XD . . . 
Non esistevano solo i Dolmen! ma anche le ... *rullo di tamburi*




TOMBE A LASTRE= diffuse in contemporanea ai dolmen, similmente venivano divise in 2 tipi

1) SIBERIANO – la cui diffusione è accertata nella zona settentrionale ed è formata da 4 lunghe lastre che formano una sorta di stanza. (a volte si aggiungevano anche le due lastre per costruire proprio una struttura simile a una scatola chiusa ).

2)INDIGENO-composto da pietre di piccole dimensioni, non lavorate che formano un rettangolo sul suolo. Questa area che si delimita costituisce lo spazio sepolcrale

CURIOSITA’ = a quanto pare nei dolmen venivano seppelliti oggetti SEMPLICI, in pietra e altri materiali "poveri"… 
Mentre nelle tombe a lastre sono stati rinvenuti oggetti RARI,come quelli in bronzo quindi più rari e costosi… Perché c’è questa forte discrepanza???
Ovviamente lo status sociale diverso del defunto, risulta una spiegazione TROPPO SEMPLICE! (Pfffff figuriamoci!!! >_> ).

Probabilmente è frutto di un fenomeno culturale che si origina proprio da una differente etnia di provenienza tra i costruttori di DOLMEN (agricoltori? Indigeni? Abitanti della penisola più antichi?) e quelli che praticavano la sepoltura a LASTRE (guerrieri ? cacciatori? Forse anche invasori e dominatori?) 
Quante domande.                      Chiamatemi la Dama dei PERCHÉ ! O dei “?????”…
                                 L’enigmista BRY. *muhahahah* sono proprio una JOKER


Immagine da Il cavaliere oscuroHeath Ledger nei panni del Joker *^* 

ok, BASTA. 

SPOILER STORICO !!! Che altri tipi di sepolture si diffonderanno???
E da dove arrivano? Bry continuerà l’abuso dei “???” Ci sarà lo zampino di altre culture??? Cambieremo totalmente argomento?  Tutto questo e molto di più su questo canale!!!

P.s. sto ancora male e si vede XD va beh. Spero vi piaccia. Peace.  

fonte: Storia della Corea dalle origini ai giorni nostri di Maurizio Riotto

Nessun commento:

Posta un commento