Corea Soul : ORIGINE DELLA COREA

sabato 30 aprile 2016

ORIGINE DELLA COREA

ORIGINI
Come è stata fondata la corea??? Eh??? Lo sai?



L'origine della corea viene fatta risalire alla figura mitologica di TAN GUN, figlio del creatore del cielo, disceso sulla terra nel 2332 a.C. il quale organizzò nella penisola una sorta di stato da lui governato per 1000 anni. Dopo questo arco di tempo tornò in cielo lasciando il trono al figlio.


Qui si fa riferimento al mito di fondazione che verte sulle origini della corea... Io riporterò quello di HWANUNG, contenuto nel I libro di Samguk yusa (dove sono contenute le testimonianze storiche dei 3 regni).[che vi riporto brevemente]:
Molto tempo fa... quando Hwanung, figlio del Cielo, governava sul popolo, vivevano una tigre e un orso. I due desideravano diventare esseri umani… e pregavano ogni giorno Hwanung perché esaudisse il loro desiderio. Dopo aver ascoltato le loro preghiere Hwanung li chiamò e diede loro 20 spicchi d’aglio e un mazzo di artemisia. Poi disse loro che se fossero riusciti a stare lontano dalla luce del sole per 100 giorni, nutrendosi unicamente di quel cibo, lui avrebbe esaudito il loro desiderioLa tigre si arrese dopo poco tempo e lasciò la grotta, mentre l’orso resistette e dopo 21 giorni Hwanung lo trasformò in una bellissima donna. L’orso-donna, Ungnyeo, dimostrò la sua riconoscenza a Hwanung con una serie di offerte. Trascorso un po’ di tempo però diventò triste per la solitudine. 
Ancora una volta pregò Hwanung sotto un albero di sandalo affinché le facesse la grazia di un figlio. Così ne generarono uno che chiamarono Dangun Wanggeom e proprio lui, in seguito, fondò Gojoseon (l’antico regno Joseon) nel 2333 a.C. che fu il primo regno della penisola Coreana.
Fonti: koreandreamblogfp.wordpress.com  e haneulcorea.blogspot.it

sito immagine : wingsunfurled-web.com
sito immagine : san-shin.org

RICORDO che è impossibile dare una fisionomia ed una cronologia certa a quello che viene tradizionalmente indicato come "Antico Chosŏn", per distinguerlo dalla successiva dinastia Joseon.
Le fonti sono infatti incongruenti tra loro o, peggio, addirittura non sono costituite altro che da leggende.
Esistono diverse ipotesi di fondazione, per me interessanti.
Che non posso inserire qui per la mole esagerata di informazioni.
(magari vi dedicherò un altro articolo).

SPOILER STORICO !!! 
ヽ(* ̄o ̄*)ノ♩♫♪
Successivamente il figlio di Tan Gun fu scacciato da CH’I TZU e nacque il nuovo stato di Choson che nel 108 a.C venne distrutto dai cinesi e ripartito. 

Questo territorio fu invaso da 3 eserciti cinesi e l’anno successivo venne annesso alla Cina e diviso in 4 parti: Lo-lang, Hsüan-s, Chên-fan e Lin-t’un.
*Sfortunatamente fino a un paio di secoli a.C. la storia della Corea la conosciamo indirettamente, raccontata da scribi cinesi negli annali.

 fonte: 
Grande enciclopedia,
Guida Lonely Planet,
Korea the impossible country di Daniel Tudor
Wikipedia

Storia della Corea dalle origini ai giorni nostri di Maurizio Riotto.
P.s.
Spero che sia tutto esatto. 
Se ho saltato qualcosa… fatemelo sapere che al prossimo post lo inserisco.
L'oracolo ha parlato!
Come continuerà la storia? I cinesi cosa faranno ai coreani? I quattro stati come mai hanno i nomi di fatine sotto assenzio? Gli scribi cinesi perché scrivevano della Corea? Tutte queste domande avranno una risposta???
Come dicono i cartoni TO BE CONTINUED. Peace <3

Nessun commento:

Posta un commento